venerdì 4 gennaio 2013

Alla ricerca del regalo di compleanno /1: caccia all'errore.

Pur non avendo ricevuto nessuno stimolo in quella direzione a casa sua, dove il monopolio dei media è ancora detenuto dal Pituffo e dai suoi mostri col vocione a 78 giri, la Pulce è diventata una grandissima appassionata di principesse. Dalle generiche damine in abito lungo e rosa, alle Favolose, e naturalmente le Disney.

E cosi' pensavamo di poter tirare un sospiro di sollievo, dopo che il quattrenne precedente tendeva a chiederci regali reperibili esclusivamente nei negozi specializzati per collezionisti miliardari. O almeno cosi' sembrava. Perchè la Pulce sta attraversando una fase strana, in cui inizia a stufarsi di giocare a mamma coi bambolotti, ma non è ancora pronta per giocare alle ragazze con le bambole a forma di ragazza.  E la sua mamma non è disposta a comprarle parrucche dai capelli troppo lunghi e pantofole dai tacchi troppo alti, per sorvolare sul pre-make-up, che già faccio fatica a convincerla a lavarsi i denti figuriamoci se dovessi anche farla struccare a quattro anni.


Che la nostra fase non fosse un caso isolato ma bensì una specifica fascia di mercato non ancora sfruttata dal business Disney l'ho capito quando ho visto apparire le Principesse Bambine.

Abbastanza ovvia l'idea di andare, riciclando i soliti personaggi, a minacciare le quote di mercato dei vari Ciccibelli. Le cose che non mi tornano, sono:


1) Vero che "brutti in culla, belli in piazza", ma siamo sicuri che non si potessero fare delle bambole un po' più belline?




2) Possibile che le Principesse, che come tali dedicano l'intera loro giornata (e visto che le prendiamo dalla nascita, oserei dire l'intera loro vita) a farsi belle per i rispettivi principi, abbiano avuto un solo ed unico vestito dalla nascita alla morte? (esclusa ovviamente quella che è stata vestita di stracci ma da che ha sposato uno ricco si mostra esclusivamente in abito da ballo e finge d'esserci nata dentro)



3) Escludendo la piccola Tiana, che si vede nel film che aveva la mamma sarta che la vestiva da principessa per farla giocare, perchè hanno la corona fin dalla culla anche quelle che hanno acquisito il titolo per matrimonio?





4) Considerando che Walt Disney è un marchio globale, ma che i diritti delle bambine non sono ugualmente tutelati in tutto il Globo, questa bambola è da considerare un errore nella cronologia della storia, o la rappresentazione di qualcosa che non dovrebbe succedere ma che in certi posti del mondo succede?


Ma soprattutto (5): non dovrebbe il senso di fedeltà a questi personaggi che ci spinge ad acquistarne la bambola prequel presupporre un minimo di conoscenza delle storie delle medesime tale da impedirci di comprare oggetti contenenti grossolani errori?



2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ahahah :-DD

Spero comunque avrai già scaricato queste principesse da disegnare :-)

https://dl.dropbox.com/u/83898221/Principesse.zip

Fabio

Spiritofelino ha detto...

l'ultima sarebbe la bambola baby-sirenetta? per errore intendevi che ci voleva la coda da sirena?