martedì 7 agosto 2012

Compiti per le vacanze

Non tanto quelli del Pituffo (che come da previsioni ci sta facendo marcire), quanto i miei. Questa è infatti la prima delle mie due settimane "da single". Quelle in cui i bambini sono in campeggio col papà e io mi convinco che riuscirò a fare tutto quello che non riesco a fare nei giorni normali e anche qualcosa in più.

Nello specifico, per cinquanta settimane all'anno mi illudo che nelle due rimanenti riuscirò a:

- andare a correre tutti i giorni, usare seriamente la wii a scopo dimagrante, fare gli addominali, mangiare esclusivamente verdure fresche e proteine, cospargermi quotidianamente di abbondanti dosi di crema idratante e rassodante, eccetera.

- Andare per negozi tutti i giorni, per brucare tra gli ultimi saldi ma soprattutto per guardarmi con calma le vetrine dove non avrebbe senso passare con la prole, ed anche i grandi magazzini dove causa prole si passa sempre troppo di fretta per goderseli seriamente.

- Finire finalmente di leggere e di scrivere tutti i libri che giacciono a metà nella mia zona-studio.

Dopodichè, verso la primavera, inizio a rimandare a "quando sarò a casa da sola" tutta una serie di attività domestiche epocali, tipo riorganizzare gli armadi e il garage, riarredare il giardino e il balcone (approfittando ovviamente delle spedizioni punitive al vivaio e all'ikea di cui sopra), pulire approfonditamente l'acquario e similari.

Naturalmente, sono state automaticamente rimandate al programma della mia estate da single anche le le ultime pulizie del pre-partenza. E poi ci sono da fare quelle piccole attività intercampeggiatorie: gli animaletti da badare, qualche lavatrice da stirare, qualcosa che manca da comprare, ricordarsi di strapparsi i peli dai polpacci prima di sfoggiare i bermuda in campeggio...

E solo a questo punto, con una lista di cose da fare infinita, mi rendo conto che una settimana è composta di soli sette giorni. I weekend naturalmente li passo in campeggio con i miei cari. La mattina ahimè mi tocca andare a lavorare. Rimangono quindi cinque pomeriggi feriali. Quattro, perchè parto di venerdì. Tre, perchè il lunedi' lavoro anche di pomeriggio.

Ieri sera, tanto per cominciare, ho lavato i cani. Poi per fortuna in TV è passato questo. Improvvisamente ho trovato la motivazione per affrontare almeno il capitolo delle grandi pulizie.

Nessun commento: