sabato 20 settembre 2014

Guida allo shopping per mamme di femmine

Pulcina Pulcetta, lo sai che per andare in Prima Elementare ti servirà uno zainetto?

Certo che si, e intendo scegliermelo proprio io da sola.

E dimmi, hai già in mente qualcosa in particolare? Perchè io lo so che hai preso tutto dalla mamma, e molto probabilmente son già mesi che disegni nella tua testa lo Zainetto Perfetto e poi sarà dura convincerti a scendere a patti con l'amara realtà dei Modelli Disponibili... quindi stavo giusto pensando di prendermi qualche minuto in queste pigre vacanze piovose per aiutarti a guardare col tablet quel che c'è, per capire cosa ti piace e magari ordinarlo online e risparmiare anche un bel po'.

Si, va bene. Guardiamo quello che c'è, così ti dico quale vorrei.

Questo mi fa schifo, quest'altro manco morta, questo men che meno. Questo potrebbe andare, se solo ce ne fosse uno uguale ma non rosa. Perchè, mamma. A me il rosa mi ha stufatissima. E anche il fucsia, e anche il violetto di Violetta.

(eliminiamo quindi il 97% degli zainetti disponibili per il target femminile della prima elementare).

Ah, e non voglio nemmeno l'arancione, e assolutamente no il rosso il verde e il blu che sono troppo da maschi. Ovviamente niente marrone che è il colore della cacca. E niente grigio e niente nero, che non sono abbastanza colorati, per essere dei colori.

Facciamo che googliamo la foto di un arcobaleno e tu inserisci uno spillo sull'esatta tonalità che colora il tuo Zainetto Immaginario?

Ma no!! Il mio zainetto dovrà essere azzurro chiaro o viola scuro, e sopra dovranno esserci dei disegni con un po' di argento e giallo oro. Al limite anche rosa, ma giusto poco poco e solo nei disegni.

E dimmi dei disegni. C'è un'immagine che ti piacerebbe avere sul tuo zainetto? Sai, ad alcuni bambini piace avere sullo zainetto l'immagine di un personaggio preferito... ma potrebbe essere anche un disegno: stelle, cuori, animaletti...

I cuori andrebbero bene. E anche le stelline, le farfalle... o un animaletto, un personaggio. Però deve essere una cosa che mi piace molto.

Aggiungerei, qualora tu scegliessi un personaggio, di concentrarci su quelli che ti rappresentano. Uno che sia simile a te per carattere, e che sia simpatico e ti faccia sorridere indipendentemente dalle mode. Altrimenti potresti stufartene presto...

Il Pituffo dice che alla Pulce starebbe bene lo zainetto della Pucca. Possibilmente, uno della Pucca arrabbiata con tutti i fulminini. O della Pucca che insegue Garu che scappa.

Non ci voglio la Pucca sul mio zaino. Al massimo Ring Ring. (quando si dice avere autocoscienza)

Oppure la Puffetta! La Puffetta è smorfiosa quanto basta, e sta sempre in mezzo ai maschi, e puta caso ci sarebbe questo zainetto di Puffetta in questo tono di viola assai particolare...
Quel viola mi fa schifo, e anche la Puffetta.

Minnie? Paperina?  La Strega Cattiva? Nellie Olleson? Trixie Tang? Dai, aiutami a pensare ad altri personaggi che mi stiano simpatici come te quando ti sale questa spocchia...

No dai, sai chi ci metterei sullo zainetto, di personaggio proprio come vorrei essere io?
No dai, dimmelo... Barbie? Una Monster High bella e mannara? Una leggiadra fatina Winx? La dolce ed appetitosa Peppa Pig?
Ma mamma!! Peppa è da bebè e ormai io sono troppo grande anche per Barbie e le Monsterhigh e le Winx!! Voglio lo zainetto di Sam di iCarly!!

Certo, come ho fatto a non pensare a una che è già stata più volte in riformatorio. Però sai Pulce, la maggior parte dei tuoi coetanei non ha ancora scoperto Sam di iCarly. E temo che l'unico volto umano disponibile sugli zainetti sia quella faccia da patata lessa di Violetta che piuttosto ti mando a scuola coi libri avvolti nell'elastico...

Vabè, allora niente personaggi. Magari prendo lo zainetto con un animaletto. O con un personaggio animaletto. O con un animaletto di un personaggio, ad esempio il gattino della Bella Addormentata di cui all'apposito videogioco. O la Coccinella Scintillante che ho appena sbloccato in Littlest Pet Shop. Anzi no, Lilli di Lilli e il Vagabondo, che da quando mi sono portata a casa il peluche da Disneyland siamo inseparabili. No Dalmata dei Centouno che era il peluche transizionale dell'anno scorso e ormai è superato. No coniglietto di Bambi. Puzzola di Bambi potrebbe andare se solo lo zainetto fosse azzurro e non viola... che noia mamma hai visto che da quando abbiamo detto che non vogliamo zainetti rosa stiamo trovando solo zainetti viola? Non lo voglio più lo zainetto viola, tengo solo azzurro chiaro o azzurro scuro. Il viola al massimo un pochino nel disegno.

Anzi sai cosa? Credo che prenderò uno zainetto di nessuno-in-particolare, uno da grandi, con un bel disegno carino, magari un cuore o una farfalla, guardo solo se mi piacciono i colori. Certo che uffa, com'è che gli zainetti senza troppo rosa e senza troppo viola hanno dei disegni troppo da maschio?

Vabè Pulce, lasciamo stare. Adesso aspettiamo che arrivino i primi di Settembre, ci infiliamo in un posto con un buon assortimento, io ti libero nel reparto zainetti e tu mi raggiungi alla cassa quando ne hai trovato uno che ti va bene. Oggi però andiamo a fare una pedalata fin dall'altra parte dell'isolato, che la mamma di una tua amica ha detto che quella brutta cartoleria scura con il cartolaio antipatico, l'assortimento polveroso e i prezzi gonfiatissimi ha cambiato gestione ed ora pare sia un ambiente gradevole, con dei ragazzi giovani e gentili. Noi andiamo là ad ordinare i libri di scuola, che tanto non si possono sbagliare, e con l'occasione vediamo se è vero.

Signor Cartolaio, già che la sua giovane età, il suo entusiasmo e la sua cortesia corrispondono pienamente alla recensione della mia amica, non è che sarebbe così' gentile da darci anche una rapida panoramica del suo assortimento di zainetti scuola?

Beh ci sono quelli che forse avete già visto in vetrina...

E che non mi piacciono neanche un po'.

Poi ci sono questi con le facce ma sono più da grandi...

... E qui in alto, a meno che non vogliate assolutamente concentrarvi sulle nuove collezioni, ho delle splendide occasioni di zaini in saldo... mi dica lei se vuole che glieli tiri giù, perchè a un primo sguardo mi sembrano più adatti a ragazzini più grandi...

Eh, in effetti.

Comunque non si preoccupi, siamo ancora solo ai primi di Agosto, mi arriveranno altre cose, se vuole, quando viene a ritirare i libri a Settembre...

Ma io il mio zainetto l'ho già scelto, lo voglio comperare adesso.

Quattro occhi a forma di punto interrogativo si posano contemporaneamente sulla Pulce, che si limita ad alzare un braccino verso uno degli zainetti in saldo.

Per prima cosa mi colpisce il cartellino del prezzo. Sarebbe ridicolo anche per uno zaino in plastica cinese, e invece stiamo parlando del marchio leader di mercato.

Roba che non posso neanche dirle di pensarci ancora qualche giorno dato che si tratta di un investimento destinato a ripartirsi sui cinque anni. In compenso sono perfettamente consapevole che, comunque vada l'evoluzione dei gusti della Pulce, acquisirei un delizioso bagaglio a mano destinato a viaggiare con me per l'eternità.

Quindi forse l'elevatissima probabilità che si distrugga a seguito dei mille giri in lavatrice a cui il color cielo pallido lo destina automaticamente non è poi del tutto una disgrazia.

Pulce, ma sei sicura-sicura? E' un azzurro così chiaro...

E' il mio colore superpreferitissimo.

E sei sicura che ti vada bene così semplice, con una decorazione così' piccola? Perchè guarda che se te lo compro, poi non importa quante pubblicità passano in TV o quanti altri zainetti vedi nei negozi, se prendi questo poi non puoi preferirne un altro...

C'è una farfalla. Avevo detto che farfalla andava bene. E' azzurro. Avevo detto che lo volevo azzurro. Quindi è lui. Me lo compri?

E fu così che arrivammo sani, salvi, convenientemente dotati ed economicamente non rovinati alla Prima Elementare.


Ora che son riuscita a sbloggare il post è finita anche la prima settimana. E già ne avrei da dire... speriamo di ricominciare a sbloggare!!!



3 commenti:

Anonimo ha detto...

Bentornata da una lettrice di vecchia data, mamma di una bimba quasi coetanea della tua (ma con un altro anno di pace alla materna) e assolutamente refrattaria ai blog mammeschi, ma da sempre divertita dai tuoi scritti. A presto :)))))
Grazia

Anonimo ha detto...

Ps Divertita, spesso, ma, ovviamente, non solo! ;)
Ciaooo
di nuovo Grazia

Laura ha detto...

Grazia!!

Ormai questo blog giace cosi' abbandonato che io stessa dimentico di venire a vedere se ci sono commenti... mi perdoni? XOXO